Blog

Sciolinare snowboard e sci

Ti servono questi utensili

 
 
 
 
 
 
 
 

 
 

Per una sciolinatura semplice:

  • solvente per solette
  • vecchio ferro da stiro (senza fori)
  • cera da sci
  • spatola in plastica
  • spazzola o spugna verde?

 

Per un “servizio completo”:

  • solvente per solette
  • vecchio ferro da stiro (senza fori)
  • cera da sci
  • spatola in plastica
  • spazzola o spugna verde
  • coltello o lametta
  • accendino
  • candeletta per riparazione
  • carta abrasiva a grana fine (120/180)
  • cutter laterale

 

Preparazione

Il luogo migliore per sciolinare snowboard o sci è in garage o all’aperto, perché la cera calda sprigiona un odore forte che potrebbe risultare sgradevole.

 

Snowboard Se si vuole sciolinare tutta la tavola in modo accurato, ti consigliamo di svitare gli attacchi. In tal modo puoi lavorare indisturbato, soprattutto con il cutter laterale, senza che gli attacchi siano d’ingombro.

 

Sci Non è necessario togliere gli attacchi degli sci. Si consiglia di sollevare gli stopper con un elastico in modo che non siano d’ingombro quando si esegue la sciolinatura.

 

 

Ecco come fare

Limare i bordi

I bordi garantiscono la tenuta quando scii su neve dura o ghiacciata. Si consiglia di limarli leggermente con regolarità. La soluzione migliore è eseguire questa operazione con una macchina, ovvero affidarsi a un negozio di articoli sportivi.

Se però hai un po’ di esperienza, puoi farlo anche da solo: a questo scopo hai bisogno di una morsa con cui fissare la tavola o gli sci e lasciare liberi i lati. Di solito il cutter laterale consente di stabilire il grado di inclinazione desiderato. È consigliabile impostare un angolo di 90-89°. L’attrezzo viene fatto scorrere lungo il bordo laterale in direzione di corsa. Ripetere questa operazione 2-3 volte per lato. Se il bordo dovesse risultare troppo acuminato, puoi ridurre leggermente il filo con della gomma abrasiva.

Più affilato è il bordo, maggiore è la tenuta dello sci o della tavola, e maggiore sarà la sua aggressività di reazione.

 

Coprire graffi e piccoli buchi

Piccoli buchi e graffi devono essere puliti con una lama o un coltello eliminando le schegge che fuoriescono. Dopo aver pulito bene la parte (vedi “Pulire la soletta”), accendere su un pezzo di cartone l’estremità della candeletta di riparazione. Non appena questa inizia a gocciolare, lasciar cadere un paio di gocce sul cartone (per evitare la fuliggine). Ora è possibile fare cadere alcune gocce sulle parti rovinate della tavola o dello sci, in quantità sufficiente a coprire il buco. Lasciare raffreddare brevemente e levigare poi la parte con della carta abrasiva, in modo da allinearla al resto della soletta. Per farlo puoi utilizzare anche un oggetto con una lama affilata o una lima.

 

Pulire la soletta

Per eliminare la sporcizia e la vecchia cera, si consiglia di pulire prima la soletta dello snowboard o degli sci con un apposito solvente. Spruzzare un po’ di solvente sulla soletta e pulire la tavola con un vecchio strofinaccio o una t-shirt.

 

Applicare la cera

Con il ferro da stiro caldo (2/3 del calore massimo) far sgocciolare la sciolina in modo regolare su tutta la soletta, evitando di metterne troppa: non serve a nulla. La soletta può assorbirne solo una certa quantità.

 

Distribuire la cera

Ora distribuisci regolarmente la cera sulla soletta, lisciandola lentamente e accuratamente. L’importante è non andare di fretta e distribuire bene il prodotto, senza tuttavia insistere troppo a lungo su di un punto, per evitare che il rivestimento si sciolga. Leviga sempre in modo accurato.

 

Lasciare raffreddare

Subito dopo aver distribuito la cera da sci, lascia raffreddare la base per ca. 10 minuti.

 

Eliminare la cera in eccesso

La cera in eccesso si rimuove con un’apposita spatola, tirando verso di te e in senso di corsa. È importante farlo in modo uniforme.

 

Lucidare la soletta

Ora si lucida la soletta. Lucida la soletta con una spazzola (o una spugna verde) in direzione di corsa.

 

 

GORILLA é un programma della

Schtifti

Partner

SV Stiftung