Blog

Battery Mania – Il ciclo del riciclaggio

Le batterie sono fonte energetica per molti apparecchi elettronici. Siccome all’interno delle batterie ci sono molte sostanze tossiche è fondamentale gettarle nel modo corretto. GORILLA ti mostra attraverso il ciclo del riciclaggio come puoi contribuire a riciclare in modo corretto le batterie.

 

Fabbricazione

Le batterie sono prodotte attraverso complessi processi in maniera che risultino innocue e sicure all’utilizzo.

Vendita

In vari luoghi, come ad esempio presso Coop o negozi d’elettronica, si possono acquistare vari tipi di batterie. Nel prezzo d’acquisto è inclusa la tassa di smaltimento, questo per permettere a Inobat, su mandato dell’ufficio federale dell’ambiente, di smaltire e riutilizzare in maniera corretta ed ecologica le batterie usate.

Utilizzo

In molti apparecchi si nascondono delle batterie. Ulteriori informazioni seguiranno presto su www.gorilla.ch

Restituzione

Qui entra in gioco Battery-Man e tu! Lo sapevi che dove si acquistano le batterie, queste si possono anche riportare?

Restituire, taggare il punto di raccolta con la “Battery-Mania-App” e così sostenere automaticamente GORILLA. Ulteriori informazioni disponibili qui.

Siccome le batterie contengono delle sostanze tossiche e fondamentale riciclarle in maniera corretta. Non gettarle nel sacco della spazzatura. Ulteriori informazioni seguiranno presto su www.gorilla.ch

Trasporto gratuito

Nella tassa di smaltimento, inclusa nel prezzo d’acquista delle batterie, è incluso anche il trasporto effettuato da Inobat presso la ditta Batrec a Wimmis. Qui le batterie sono separate e riciclate.

Rigenerazione

Presso la ditta Batrec in Wimmis le batterie attraverso dei processi complessi sono scomposte nei loro componenti singoli e quest’ultimi possono essere riutilizzati. Ulteriori informazioni in questo clip:

GORILLA é un programma della

Schtifti

Partner

SV Stiftung