Blog

Alimenti di stagione – per te e il pianeta!

CalendarioStagionale_Kuehlschrank
Fragole d’inverno e asparagi in autunno – come faccio ad avere le mie vitamine in tutte le stagioni?

Quando il tempo inizia a essere freddo e grigio e al supermercato ti sorridono le fragole, i lamponi, le ciliegie e i pomodori rossi, non dimenticare che magari sarà allettante acquistarle, ma a nostro parere, avrebbe poco senso!

 

 

 

 

 

 

Quali sono gli argomenti contro l’acquisto di fragole d’inverno o di asparagi in autunno?

  1. La stagione delle fragole e degli asparagi nelle nostre latitudini non è né in autunno né d’inverno. Quindi, la frutta in vendita durante quel periodo, viene da lontano ed è stata trasportata con aerei, navi e/o camion. Questi mezzi di trasporto influenzano l’ambiente a causa delle loro emissioni di CO2.
  2. Di solito, la frutta e verdura che viene da lontano è raccolta immatura, in modo che non marcisca durante il suo trasporto. Sul loro lungo viaggio dalla piantagione, ad esempio in Africa del Sud, fino al nostro supermercato in Svizzera, gli alimenti perdono nutrienti essenziali, vitamine e sapore.
  3. Frutta e verdura che non è stagionale è perciò meno saporita dalla frutta e verdura di stagione.
  4. Frutta e verdura che viene dalle nostre parti ma non ha stagione, è di solito prodotta nelle serre ad’un consumo energetico molto elevato. Anche questo inquina l’ambiente notevolmente, visto il consumo alto di acqua (annaffiamento) e di energia (riscaldamento) delle coltivazioni in serra.

 

Ogni stagione ha le proprie vitamine fresche!
Non ti preoccupare – non c’è bisogno di fare a meno di queste vitamine. Perché in Svizzera c’è sempre una varietà di verdura e frutta di stagione. Quindi, puoi goderti il cibo fresco tutto l’anno!

Affinché tu non ti perda la stagione, ti consigliamo di scaricati il nostro calendario delle stagioni GORILLA e di attaccarlo al tuo frigorifero.
Lascia che l’ambasciatore GORILLA, Meta Hiltebrand, t’ispiri: fai per esempio in estate la marmellata di fragole, o congela rispettivamente essicca della frutta per un delizioso muesli.

Questo, puoi farlo con tanta verdura e frutta diversa, raccolta d’estate! Apprezzerai le bombe di vitamine dal congelatore o dal barattolo della frutta secca nelle giornate fredde e invernali.

 


 

GORILLA é un programma della

Schtifti

Partner

SV Stiftung