Blog

Foodwaste? Non con GORILLA!

Quand’è che si parla di Foodwaste?

Foodwaste significa “spreco alimentare”. Quando del cibo ancora buono e mangiabile è buttato nei rifiuti, si parla di Foodwaste.

 

was ist foodwasteCosè Foodwaste…

Foodwaste in Svizzera

È difficile immaginarsi che in Svizzera 1/3 del cibo ancora commestibile è scartato. Le 8 milioni persone accumulano così all’anno circa 2 milioni di tonnellate di cibo, ovvero 140’000 camion pieni. Se si mettessero tutti questi camion in fila, risulterebbe una coda di traffico da Zurigo fino a Madrid.

 

FoodWaste_Grafik

Wo entsteht Foodwaste Quali sono le cause di foodwaste?

Viele Lebensmittel werden täglich liquidiert. Einige davon werden weggeworfen, wegen schlechter Lagerung, verlorerner Fracht oder gar nicht erst verkauft. In dieser Infografik Wo entsteht Food Waste findest du einen Einblick wo und welche Lebensmittel zu Food Waste führen.

 

 

VerursachungFoodwasteQuale è l’origine dei sprechi alimentari più grandi….

Es gibt ganz viele Punkte wodurch Food Waste verursacht wird. Es fängt beim Aussehen eine Lebensmittel an und kann bis hin zu den Ernteerträge gehen. Diese Infografik zeigt dir auf, wodurch Food Waste verursacht wird.

 

 

Como posso evitare gli sprechi alimentari?

  1. Buona pianificazione. 

    V Prima di fare la spesa, controlla le provviste a casa e scrivi una lista della spesa. P.e. con l’ app “Bring”.
  1. Spesa intelligente.
    Compra solo quanto è necessario. Prima della spesa, mangia una piccolezza, per non essere tentato di comprare troppo a causa di fame. Fai attenzione alla data di scadenza sui prodotti in azione.
  1. Conservazione ottimale.
    Estendi la durabilità del tuo cibo. Conserva le mele separatamente dall’altra frutta – producono un gas (etilene) che fa maturare la frutta più velocemente.
  1. Porzioni giuste.
    Cucina e servi delle porzioni piccole. Impacca i resti e portagli con te il giorno successivo. Se la porzione al ristorante era troppo grande, fattela imballare e goditela il giorno dopo. Dagli il tocco in più con erbette fresche.
  1. Data di scadenza.
    Solo se l’alimento ha oltrepassato la data “da consumare entro”, non lo dovresti più mangiare. Se invece la data “da consumarsi preferibilmente entro” è passata da qualche giorno, fidati dei tuoi sensi – nel più dei casi è ancora buono.
  1. Creatività in cucina.
    Ricicla i resti e trasforma la frutta sfatta in un frullato gustoso. Puoi anche surgelare la frutta a pezzi e conservarla così per usarla più tardi.
    Suggerimenti suddivisi per gruppo di alimenti:

 

 

Per quale motivo non dovremmo buttare via cibo ancora buono?

Ci sono diverse ragioni. Ecco qui alcune:

  1. La fame inutile:
    Quasi 1 miliardo di persone al mondo soffre la fame. Tutta questa gente potrebbe, con il cibo che noi buttiamo via, essere sfamata tre volte.
  1. Uso di suolo inutile:

    C’è bisogno di un’area grande quando il cantone di Zurigo per crescere le 2 milioni di tonnellate di cibo che gettiamo via.
  1. Spreco d’acqua:
    Per la produzione, in particolare dei cibi animali, molta acqua è consumata. Quindi, in Svizzera sprechiamo circa 4’800’000’000 litri di acqua solo per il cibo che viene buttato nella spazzatura.
  1. Spreco di soldi:
    Ogni economia domestica ovvero famiglia in Svizzera spende circa CHF 1000 all’anno per alimenti che non sono utilizzati e gettati via. Con i rifiuti alimentari, al livello mondiale viene sprecato 6 volte quanto viene speso per l’aiuto ai paesi in via di sviluppo.
  1. Riscaldamento climatico:
    I rifiuti alimentari contribuiscono due volte tanto al riscaldamento climatico che il traffico aereo mondiale.

 

Ulteriori informazioni:

Cosa si trova nella nostra spazzatura…

GORILLA é un programma della

Schtifti

Partner

SV Stiftung