Blog

FAIRTRDE – Di cosa si tratta?

Cioccolata, banane, miele, scarpe, vestiti e tanto altro possiamo acquistarli quando voliamo nei negozi. Ma da dove arrivano queste cose buone e belle? E con quali condizioni sono prodotte?

Prendiamo ad esempio la tanto amata cioccolata.

  1. Il produttore di cacao in Gana coltiva del cacao di alta qualità che noi utilizziamo per produrre la migliore cioccolata del mondo.
  2. Il produttore si associa ad altri produttore per creare una cooperativa.
  3. I soci di questa cooperativa hanno gli stessi diritti. Ogni produttore e ogni produttrice può dare il proprio parere per ogni decisione che deve essere presa. Inoltre, i produttori si impegnano ad assicurare una produzione rispettosa per l’ambiente e a non impiegare della manodopera minorile.
  4. Se i produttori si attengono a questo accordo, possono vendere il loro cacao con il marchio Fairtrade (vedi immagine sotto).
  5. Il lavoro del produttore di cacao è regolarmente controllato per assicurarsi che sia veramente svolto in maniera fairtrade.
  6. Come compenso il produttore riceve per il suo cacao un prezzo d’acquisto migliore. Inoltre, la sua cooperative di produttori riceve dei soldi che gli permettono di pagare dei progetti comuni, per esempio per la costruzione di una scuola o di un ospedale.
  7. Fairtrade Max Havelaar non si occupa direttamente di produzione, ma collabora con Coop, Migros e molte altre aziende per garantire sempre più prodotti di tipo fairtrade negli scaffali dei loro negozi.

 

Quando in negozio vedi un prodotto con questo marchio, adesso sai che è stato prodotto con condizioni di lavoro eque. Attraverso le nostre scelte durante gli acquisti possiamo sostenere e migliorare la vita delle famiglie produttrici e rendere così il mondo un pochino più giusto e equo.

 

GORILLA é un programma della

Schtifti

Partner

SV Stiftung